La questione sanità torna al centro del dibattito politico e civile. A conferma di questo, ieri sera all’hotel minerva, si è tenuta la conferenza del PD dal Titolo La Salute è un Diritto. Presenti all’incontro alcuni dei sindaci della provincia, esponenti del consiglio comunale di Arezzo, e del Consiglio Regionale della Toscana. Erano presenti anche esponenti della sanità privata e membri della società civile.
E’ un periodo di grande cambiamento per la sanità locale. Infatti ci sono centinaia di milioni di euro di investimenti al san Donato, ma a manifestare il malcontento della popolazione riguardo ai servizi sanitari ci sono 2 referendum, uno consultivo e uno abrogativo, delle aree vaste. Che sottolineano la crescente distanza della sanità dalla cittadinanza, la sua politicizzazione, e i costi che stanno lievitando, insieme alla crescente presenza della sanità privata.
L’obiettivo dell’incontro era anche quello di mostrare sostegno a Giani la cui candidatura alle prossime elezioni regionali sarebbe in forse, come emerge da alcune dichiarazioni della Schlein. Molti dei sostenitori di Giani hanno sottolineato la necessità di antcipare le elezioni nella seconda metà di settembre per favorire l’attuale presidente.